Una terra fertile,
dalla quale nascono
vini intensi e caratteristici.
La Tenuta Masselina sorge in località Serra (sottozona nel disciplinare della denominazione Romagna D.O.C. Sangiovese), su una dorsale collinare protesa sulla pianura tra Imola e Faenza, a monte di Castelbolognese (RA).
È la sottozona più occidentale del Romagna Sangiovese, caratterizzata da suoli composti da argille rosse, fertili e profonde.
I terreni di Tenuta Masselina si collocano tra i 100 e i 170 m slm, tra la fascia dei “Suoli antichi” (anche Terre rosse antiche) e quella dei “Suoli poco evoluti” dell’Emilia Romagna.
Più nello specifico potremmo parlare di “Terre calcaree del basso Appennino localmente associate a calanchi”.
Il paesaggio collinare è davvero caratteristico: versanti brevi e rettilinei alternati a versanti più lunghi con pendenze variabili dal 5% fino anche al 40-45%, man mano ci si avvicina ai calanchi.
Tenuta Masselina si compone di due corpi aziendali.
Quello più vicino alla via Emilia si colloca in una delle superficie sommitali su depositi alluvionali antichi e presenta terreni meno calcarei (Calcare
attivo 4-6%), a tessitura Franco-Argillosa, che tendono a fessurare in maniera importante nel periodo estivo.
Il corpo aziendale più distante dalla via Emilia, invece, presenta terreni a tessitura Franco-Limoso-Argillosa, più ricchi in calcare (11,5-12,5%) e a moderata disponibilità di ossigeno.
Il Sangiovese 138 di Tenuta Masselina viene coltivato su questi terreni più ricchi in calcare.
Contattaci per informazioni
su prodotti, disponibilità e
accoglienza in cantina.